TAMPOGRAFIA

 

La Tampografia è una delle tecniche più utilizzate in quanto permette di personalizzare quasi tutte le superfici sia lisce che porose garantendo una perfetta realizzazione del logo con elevata fedeltà e risoluzione di disegni, scritte e decori.
La stampa  tampografica  si avvale di macchinari a media automazione, precisi e veloci. Non necessita di telaio, ma si applica con il principio del contatto.
Il limite molte volte può essere costituito dalle dimensioni della stampa che non consentono l'utilizzo di questa tecnica su grandi superfici.

Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D.
Il disegno viene realizzato su un cliché in metallo o fotopolimero tramite un procedimento fotografico e viene poi trasferito/stampato sulla superficie dell'articolo mediante un tampone (un supporto in silicone) che deposita l'inchiostro.
La dinamica della stampa assomiglia a quella di un "timbro", molto utilizzata nel nostro laboratorio per stampare penne, portachiavi e tanti altri piccoli oggetti.

Si possono stampare diverse figure con tamponi sagomati.
Il risultato è molto simile a quello dato dalla serigrafia ma diversamente da questa è possibile personalizzare anche tutte le superfici non piane e di difficile accesso.

E' preferibile alla serigrafia anche nel caso di loghi particolarmente piccoli e che quindi necessitano di una maggior precisione nella stampa.

Il nostro laboratorio è attrezzato con macchine ad 1 e 2 colori.